Mrjsv.com Forum

Mrjsv Blog Personale

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 

Un Primo Maggio tra musica e cortei

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrjsv.com
Admin

Numero di messaggi : 2930
Localizzazione : Catanzaro

MessaggioTitolo: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Gio Mag 01, 2008 12:41 pm

Tradizionale concertone a Roma.
Manifestazioni a Milano e Torino.
Al via una raccolta fondi dei sindacati
per «la sicurezza di tutti i lavoratori»
ROMA
Ci sarà anche Bruce Springsteen, anche se solo in video, al Concertone del Primo maggio a piazza San Giovanni, in diretta su Raitre: in chiusura della prima parte, alle 18.40, sarà trasmesso in anteprima e in esclusiva il nuovo video della rockstar, Long Walk Home. Una vera chicca che va a impreziosire la ricca scaletta del concerto promosso da Cgil, Cisl e Uil, condotto quest’anno da Claudio Santamaria e dedicato alle morti sul lavoro, alle canzoni del ’68 e ai 70 anni di Adriano Celentano.

Il programma del concerto di Roma
Sarà proprio una hit del Molleggiato, Prisencolinesinainciusol, eseguita da Enzo Avitabile e Manu Dibango, ad aprire, alle 16 (dopo l’anteprima, dalle 15:15 alle 16 con i vincitori di Primo maggio tutto l’anno), la lunga maratona musicale. Poi sarà la volta di Piero Pelù: il rocker fiorentino farà un omaggio ai Beatles con Revolution. I Fab Four saranno ricordati anche nel set di Santamaria e Federico Zampaglione in While my guitar gently weeps. Ma ci sarà anche Bella Ciao, nella versione di Bisca ed Enrico Capuano, sempre con Santamaria. La musica di Celentano tornerà sul palco con Apres la Classe con Svalutation, Tricarico, autore e interprete di La situazione non è buona (che dà il titolo all’ultimo album di Celentano) e Irene Grandi, che con i Baustelle canterà L’albero di 30 piani (oltre a Brucia la città).

Santamaria, la Impacciatore, Favino e Claudia Gerini
Poi ancora rock con Raiz, in una cover di Che colpa abbiamo noi dei Rokes. La musica - con i contributi di Max Gazzè, Caparezza, del brasiliano Jorge Ben, Ascanio Celestini, L’Aura, The Niro, Linea 77 e La Scelta - sarà intervallata da alcune performance "recitate": Sabrina Impacciatore leggerà con il conduttore due storie vere di morti sul lavoro. Santamaria, la Impacciatore, Pierfrancesco Favino e Claudia Gerini leggeranno alcune lettere di emigranti italiani datate 1940-1960, e un lungo elenco di nomi di morti sul lavoro. La serata (alle 20) si aprirà con la Jazz All Star guidata da Stefano Di Battista, che eseguiranno Ho visto Nina Volare di Fabrizio De Andrè, accompagnati da un video con le immagini del cantautore. Virata rock con Elio e le Storie Tese in Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Performance inedita, quindi, con gli Afterhours cui si uniranno ai Subsonica in un brano dei Buffalo Springfield. In chiusura i Marlene Kuntz che, con Claudio Santamaria, seguiranno Impressioni di Settembre della Pfm.

In Lombardia 1 maggio dedicato alla sicurezza
Un 1 maggio 2008 dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro anche in Lombardia. È quanto sostiene una nota diffusa dalla Cisl, secondo la quale «il tema, nonostante alcuni passi avanti, è ancora di tragica attualità», dato che «l’anno scorso sono state ben 209 le morti bianche, oltre 154 mila gli infortuni denunciati, pari al 17% dei casi nazionali». Nel corso dell’ultimo anno, secondo la nota, sono state molteplici le iniziative avviate, dal libro sulle morti bianche Angeli senza ali (a cura di Costantino Corbari e Angelico Corti, con la prefazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) alla campagna contro gli infortuni e per la sicurezza Vivere il lavoro, che ha coinvolto le principali piazze delle città capoluogo di provincia, dal confronto con la Regione, con la firma dell’intesa del 13 febbraio sulle linee d’azione triennali, all’avvio del confronto con istituzioni e aziende sulla piattaforma rivendicativa sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. «Nei mesi passati - ricorda Franco Giorgi, segretario regionale Cisl Lombardia - con manifestazioni nelle città lombarde e numerosi incontri con le istituzioni abbiamo ampiamente denunciato il problema».

Ora, secondo Giorgi «è più che mai urgente portare i temi della salute e della sicurezza nella contrattazione e ribadire il rispetto di norme di legge troppo spesso inapplicate e anche le iniziative di giovedì serviranno a rilanciare l’attenzione su questo drammatico problema». Sono numerose le manifestazioni che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato in tutti i territori della Lombardia con la partecipazione di dirigenti sindacali delle tre organizzazioni e due segretari nazionali presenti: Giorgio Santini (Cisl) chiuderà la manifestazione in Piazza della Loggia a Brescia, mentre Antonio Foccillo (Uil), sarà a Bergamo, in via Vittorio Veneto. A Milano, invece, la manifestazione seguirà il tradizionale percorso dai bastioni di Porta Venezia a Piazza Duomo, dove parleranno i tre segretari generali Walter Galbusera, Fulvio Giacomassi e Onorio Rosati. Anche a Cremona, Lecco, Lodi, Legnano, Mantova, Monza e Sondrio i comizi conclusivi saranno affidati ai segretari provinciali.

Un concerto per le vittime di Molfetta
Un concerto in memoria delle cinque vittime dell’incidente sul lavoro avvenuto nel marzo scorso nel ’Truck Center’ di Molfetta: è stato programmato per domani, primo maggio, festa dei lavoratori, a Bisceglie, dall’amministrazione comunale. Si terrà nel teatro comunale Garibaldi e sarà eseguito dalla banda cittadina. Uno di quei lavoratori, morti il primo marzo scorso dopo avere inalato sostanze tossiche e nocive nel tentativo di lavare una cisterna, era di Bisceglie. Si chiamava Luigi Farinola, aveva 37 anni, era garagista: sua moglie aspetta il loro secondo bambino. Domani sera, ai suoi famigliari sarà consegnata una targa commemorativa al valore. Insieme con Farinola, a Molfetta, nell’azienda Truck Center, un autolavaggio della zona industriale, persero la vita anche il titolare dell’azienda, Vincenzo Altomare, di 63 anni, di Molfetta, Guglielmo Mangano, andriese, di 44 anni, il più esperto e anche il primo a morire, l’apprendista cuoco molfettese, Biagio Sciancalepore, 24 anni e, infine, Michele Tasca, di soli 19 anni, morto il giorno dopo l’incidente.

I sindacati raccolgono fondi per la sicurezza sul lavoro
Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di avviare una raccolta fondi per la realizzazione di progetti specifici dedicati alla sicurezza sul lavoro. La gestione dei fondi, informa una nota, sarà affidata all’Associazione Primo Maggio. La raccolta inizierà giovedì 1 maggio e andrà avanti fino al prossimo 31 dicembre. A un «comitato di saggi», nominato da Cgil, Cisl e Uil e composto da 6 membri, sarà affidato il compito di deliberare l’assegnazione dei fondi.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mrjsv.com
elixxa

Numero di messaggi : 951
Localizzazione : Catanzaro...!

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Gio Mag 01, 2008 10:16 pm

mi è mancato il mio concertone quest'anno :°
mi tocca vederlo in tv!!! Sad
Vedi il profilo dell'utente
_Juli3nn3_

Numero di messaggi : 434
Localizzazione : EveRywheRe*_*

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Dom Mag 04, 2008 1:58 am

a Roma io c'ero..Shokkante!
Celtico88

Numero di messaggi : 1097
Localizzazione : S.Maria PALAZZI GATTO.....RULES---->:D

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Dom Mag 04, 2008 11:55 am

io nn c'ero e nn so se c sarò mai....nn m piace.....Very Happy
Vedi il profilo dell'utente http://celticos.badoo.com/
ReD-Citro

Numero di messaggi : 192
Localizzazione : Catanzaro

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Dom Mag 04, 2008 1:10 pm

Io c'ero!!... Julienn non so xke ma hai una faccia conosciuta!! Forse ti ho visto!!
_Juli3nn3_

Numero di messaggi : 434
Localizzazione : EveRywheRe*_*

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Dom Mag 04, 2008 1:59 pm

ReD-Citro ha scritto:
Io c'ero!!... Julienn non so xke ma hai una faccia conosciuta!! Forse ti ho visto!!
probabile..sn sempre in giro..ma cmq se ho capito ki 6 mi sa ke ci siamo incrociati anke al concerto..erano le 7 e io ero appena arrivata e mi dirigevò là,tu eri cn altri di cz e andavi nella direzione opposta(verso re di roma x intenderci)..
dani 90

Numero di messaggi : 475
Localizzazione : Isola ke nn c'è

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   Dom Mag 04, 2008 6:23 pm

ABBASSO IL COMUNISMO asdasdasdasdasdasddsaasd
...Dai su nn ve la prendete!!!
Vedi il profilo dell'utente http://www.marcomaterazzi.it
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Un Primo Maggio tra musica e cortei   

Un Primo Maggio tra musica e cortei
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primo maggio
» Primo maggio a Ospo e Tinjan
» Primo Maggio. Il Mezzo giro del First rimbambito
» Primo punto ATP
» Maggio 2011 weekend lungo a Barcellona

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Mrjsv.com Forum :: In generale :: Quattro chiacchiere-
Andare verso: