Mrjsv.com Forum

Mrjsv Blog Personale

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 

Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrjsv.com
Admin

Numero di messaggi : 2930
Localizzazione : Catanzaro

MessaggioTitolo: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Ven Mag 16, 2008 7:26 pm

l Tribunale di arbitrato sportivo ha deciso di riammettere l'atleta alle gare nella categoria dei normodotati in quanto non è stato provato che le protesi in carbonio gli procurino un vantaggio rispetto agli avversari. Adesso per l'australiano l'unico ostacolo rimane la qualificazione per le gare

Oscar Pistorius ha vinto la sua battaglia e potrà partecipare alle prossime Olimpiadi di Pechino. La decisione è stata presa oggi del Tas (Tribunale d’arbitro sportivo) di Losanna che ha annunciato che l’atleta potrà gareggiare tra i normodotati. A dare la notizia è stato il legale dello stesso atleta sudafricano, che corre con protesi in fibra di carbonio al posto della gambe.

DISPOSITIVO Con la sentenza del tribunale, infatti, viene revocata la decisione dello scorso 14 gennaio presa dalla Iaaf (Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera) perché per la commissione non ci sono abbastanza prove che le protesi indossate procurino all’atleta un qualsiasi vantaggio rispetto agli avversari.
Il Tas ha accolto il ricorso di Pistorius ammettendolo dunque con effetto immediato a partecipare alle competizioni organizzate dalla Iaaf tra i normodotati: il sudafricano è dunque eleggibile anche per le olimpiadi a partire da Pechino. "La Iaaf - spiega in un comunicato il Tas - non ha fornito la prova che gli effetti biomeccanici dell'utilizzo di una tale protesi diano vantaggi a Pistorius nei confronti degli altri atleti". La commissione del Tas ha sottolineato, tuttavia, che l'applicazione della sua decisione riguarda solo Oscar Pistorius e solo l'uso di quel tipo di protesi. Non si escludi, quindi, che in futuro, con le nuove conoscenze scientifiche, la Iaaf possa riuscire a dimostrare che le protesi Cheetah Flex-Foot diano un vantaggio a Pistorius sugli altri atleti".

COMMENTO Ovviamente soddisfatto l’atleta: "Spero che questa sentenza zittisca le folli teorie sul fatto che gareggio con un vantaggio sleale". Questa la sua prima reazione. "In tutti questi mesi ho cercato di assicurare a tutti i disabili una possibilità di competere con i normodotati- ha spiegato il sudafricano- ora posso concentrarmi sul tentativo di qualificarmi alle Olimpiadi".

IAAF E anche la Iaaf ha accettato di buon grado la decisione del Tas eha detto che “Oscar sarà il benvenuto dovunque deciderà di partecipare. È un uomo che dà grande ispirazione e continueremo a guardare con ammirazione ai traguardi che raggiungerà", ha commentato Lamine Diack, presidente della Federazione internazionale di atletica leggera.

QUALIFICAZIONE Per gareggiare adesso Pistorius dovrà qualificarsi. La gara su cui punta è quella dei 400 metri, in cui ha un personale di 46"46. Nel 2007 ha corso la distanza in 46"56, ma per assicurarsi il viaggio in Cina deve ottenere entro il 23 luglio il tempo di 45"95, vale a dire il minimo B fissato dalla Iaaf. Questo perché nessun atleta sudafricano è in possesso del minimo A (45"55) e, al momento, neppure del B (fra 2007 e 2008 il migliore è Ofentse Mogawane con un crono di 46"06). Rimane aperta anche l'ipotesi staffetta 4x400. Se il Sudafrica riuscisse a essere tra le sedici nazioni invitate in base ai due migliori risultati del 2007 e del 2008, Pistorius potrebbe essere incluso tra i convocati, visto che in quel caso la scelta degli atleti da portare ai Giochi è a discrezione di ciascun paese.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mrjsv.com
Celtico88

Numero di messaggi : 1097
Localizzazione : S.Maria PALAZZI GATTO.....RULES---->:D

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Ven Mag 16, 2008 9:02 pm

io credo ke sia giusto concedere a Pistorius l'opportunità d poter andare alle Olimpiadi......xke è un vincente nella vita....
Vedi il profilo dell'utente http://celticos.badoo.com/
elixxa

Numero di messaggi : 951
Localizzazione : Catanzaro...!

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Ven Mag 16, 2008 10:18 pm

nn credo sia giusto. esistono le cosiddette "Olimpiadi dei Disabili" per tutti coloro che si trovano in condizioni simili a quelle di pistorius. L'uguaglianza si, senza dubbio! Ma a questo punto Kobe Bryant può benissimo giocare a basket con quelli seduti sulla sedia a rotelle...o no?
Vedi il profilo dell'utente
mirko23

Numero di messaggi : 1450
Localizzazione : Catanzaro \ Milano

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Ven Mag 16, 2008 11:12 pm

elixxa ha scritto:
nn credo sia giusto. esistono le cosiddette "Olimpiadi dei Disabili" per tutti coloro che si trovano in condizioni simili a quelle di pistorius. L'uguaglianza si, senza dubbio! Ma a questo punto Kobe Bryant può benissimo giocare a basket con quelli seduti sulla sedia a rotelle...o no?

..è dura da prendere la decisione..ma l'esempio ke hai fatto tu, mi dispiace dirtelo, non c'entra un caz**..

elixxa

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Ven Mag 16, 2008 11:29 pm

Tu dici, Mirko?

Può darsi anche che mi sbaglio, nn sono un medico, nn sono in grado di accertare o meno se le protesi di Pistorius facilitino l'atleta nella corsa o no. Non conosco i tempi del sudafricano, ma secondo me quelle protesi agevolano in qualche modo la corsa. E' brutto da dire e me ne rendo assolutamente conto, ma rendiamoci conto che questo costituisce un precedente importante, a questo punto aboliamo le paralimpiadi perchè nn servono a niente! Forse ho esagerato con Kobe Bryant, ma penso che quest'esempio renda l'idea: non pensare solo alla corsa, che è una disciplina in cui comunque nn vi sono contatti fisici tra gli atleti. Pensa agli sport di squadra. Che mi dici?

Sarò ottusa e tutto quanto, ma nn mi sembra una decisione ragionevole quella di farlo partecipare alle Olimpiadi.
Celtico88

Numero di messaggi : 1097
Localizzazione : S.Maria PALAZZI GATTO.....RULES---->:D

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Sab Mag 17, 2008 3:37 pm

mirko23 ha scritto:
elixxa ha scritto:

..è dura da prendere la decisione..ma l'esempio ke hai fatto tu, mi dispiace dirtelo, non c'entra un caz**..

si infatti nn c'entra proprio nnt....anke xke pistorius usa quelle gambe cm se fossero realmente le sue....e nn credo ke c sia uguaglianza se corre cn i disabili....
Vedi il profilo dell'utente http://celticos.badoo.com/
elixxa

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   Sab Mag 17, 2008 3:41 pm

continuo a nn essere d'accordo...forse il mio è stato un esempio estremo, forse Pistorius usa queste gambe, come dici tu, come fossero le sue, è in questo senso + normodotato rispetto ad altri atleti...ma continuo a nn vedere l'utilità di farlo gareggiare a Pechino quest'estate, se nn quella di dimostrare di essere al pari degli altri. Probabilmente Pistorius è più forte di Powell, ma questo nn lo sapremo mai.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino   

Pistorius ha già vinto: gareggerà a Pechino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho vinto, ragazzi, ho vinto per davvero un torneo!!!
» SBK (4) 8 maggio a MONZA
» Sampras o Agassi?
» Master Finale Londra 2012
» Non ce l'ho fatta, hanno vinto gli insetti....macchie indelebili?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Mrjsv.com Forum :: Sport :: Calcio Internazionale & Altri Sport-
Andare verso: