Mrjsv.com Forum

Mrjsv Blog Personale

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividere | 

Le Foibe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrjsv.com
Admin

Numero di messaggi : 2930
Localizzazione : Catanzaro

MessaggioTitolo: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:06 am

Almeno diecimila persone, negli anni drammatici a cavallo del 1945, sono state torturate e uccise a Trieste e nell'Istria controllata dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. E, in gran parte, vennero gettate (molte ancora vive) dentro le voragini naturali disseminate sull'altipiano del Carso, le "foibe".

A sessant'anni di distanza con queste pagine vogliamo far conoscere questa tragedia italiana a chi non ne ha mai sentito parlare, a chi sui libri di scuola non ha trovato il capitolo "foibe", a chi non ha mai avuto risposte alla domanda "cosa sono le foibe?".

Vogliamo ricordare, a chi già conosce la storia delle foibe, ai figli e ai nipoti di chi dalle terre d'Istria e di Dalmazia è dovuto fuggire, cacciato dalla furia slavo-comunista.

Vogliamo anche capire perchè, a guerra ormai finita, migliaia di persone hanno perso la vita per mano di partigiani comunisti e perchè, per sessant'anni, la storia d'Italia è stata parzialmente cancellata.

Una foiba è una cavità carsica, solitamente di origine naturale (grotte), con ingresso a strapiombo. Le foibe sono diffuse soprattutto nella provincia di Trieste, nelle zone della Slovenia già parte della scomparsa regione Venezia Giulia nonché in molte zone dell'Istria e della Dalmazia.

Attualmente sono un argomento studiato sotto il punto di vista storico, per essere state durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra, utilizzate dalla truppe titoiste per l'uccisione e conseguente occultamento di migliaia di italiani, durante la pulizia etnica anti-italiana avvenuta nella città di Trieste e nelle regioni nord orientali italiane

La vera discordia sulle foibe riguarda il numero di vittime del massacro. Non esiste una cifra ufficiale delle vittime: ogni stima potrebbe essere errata sia per eccesso sia per difetto. Quest'assoluta imprecisione dipende da molti fattori. In primo luogo, il governo iugoslavo non ha mai accettato di partecipare a inchieste per determinare il numero di decessi
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.mrjsv.com
Vittoria

Numero di messaggi : 668
Localizzazione : Sellia Marina/Cz

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:07 am

Proprio domenica avrei fatto un intervento personale sulle foibe...
Lo farò cmq...
bravo savèèèè

ps: intorno alle 15.000 vittime...
Vedi il profilo dell'utente
Mrjsv.com
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:11 am

belle cose !

ma scusa nn è domani? da noi ci sarà 1 minuti di silenzio
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:14 am

La giornata del ricordo è stata istituita nel 2004..
è il 10 febbraio eh
Mrjsv.com
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:18 am

Vittoria ha scritto:
La giornata del ricordo è stata istituita nel 2004..
è il 10 febbraio eh

a scuola sono malati allora
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:20 am

avranno anticipato per il semplice fatto che il 10 è domenica..
Io lunedì cn una compagna presento alla mia classe e ad un altra classe
un power point sulle foibe..
siccome viviamo nella più totale indifferenza ed ignoranza di tale episodio.
Cmq gentilmente saresti pregato di spostarlo nella sezione politica...eh...
Non sono proprio 4 chiacchere Very Happy
Mrjsv.com
Admin

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:28 am

Vittoria ha scritto:
avranno anticipato per il semplice fatto che il 10 è domenica..
Io lunedì cn una compagna presento alla mia classe e ad un altra classe
un power point sulle foibe..
siccome viviamo nella più totale indifferenza ed ignoranza di tale episodio.
e fate bene !
mirko23

Numero di messaggi : 1450
Localizzazione : Catanzaro \ Milano

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 1:58 am

Vittoria ha scritto:

in effetti..
Vedi il profilo dell'utente http://www.inter.it
mirko23

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 2:04 am

..i veri crimini commessi dal Comunismo sono altri...

perciò vorrei riportare un mio vekkio intervento...

"oggi si sente parlare + di Hitler ke di Stalin...+ di SS ke di Gulag..--> tutto grazie al fenomeno mediatiko di oggi...
In Ucraina vi è un giorno dell'anno, il 25 novembre, dedicato alla rimembranza dei MILIONI di ucraini morti a causa di Stalin...ma tutti rikordano soltanto il 27gennaio, la giornata della Shoa x rikordare gli ebrei (ovviamente non andavano uccisi ma di certo la loro nn è una bella razza se pensiamo ke il loro primario obiettivo è costituito dal denaro..); secondo Aleksandr Yakovlev che dirige la Commissione per la riabilitazione delle vittime delle repressioni i morti causati da Stalin furono oltre 20 MILIONI mentre tutti parlano soltanto dei quasi 6milioni di Hitler; e ci sarebbero tanti altri esempi...
cmq non confondiamo IL DUCE con Hitler..."
-- fascisti non nazisti --

ho riportato tutto ciò xkè non vorrei ke i soliti sinistroidi intervenissero x dire ke si tratta di "poke migliaia" contro i solitissimi 6milioni fatti da Hitler...x sdrammatizzare posso affermare ke siete ankora in vantaggio...a NOI! \ò
Mr.Nuccio

Numero di messaggi : 992
Localizzazione : CATANZARO

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 12:02 pm

E' UN MACABRO ESEMPIO,SEI UN TIPO IN GAMBA MA A VOLTE TI PERDI IN COMMENTI BURLA,SCUSAMI MA QUESTI SONO ARGOMENTI CHE PERSONALMENTE MI ATTANAGLIANO LA GOLA AL SOLO ACCENNARLO,QUANTI POVERI BAMBINI DONNE E UOMINI INNOCENTI ANNIENTATI IN NOME DI SINISTRA DESTRA NAZISMO FASCISMO COMUNISMO O PULIZIA ETNICA CHE CAMBIA? SIAMO IN UNA "UMANITA'" DISUMANA E SCUSA IL COMMENTO MIRKO! NIENTE DI PERSONALE.
mirko23

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Sab Feb 09, 2008 6:52 pm

Mr.Nuccio ha scritto:
E' UN MACABRO ESEMPIO,SEI UN TIPO IN GAMBA MA A VOLTE TI PERDI IN COMMENTI BURLA,SCUSAMI MA QUESTI SONO ARGOMENTI CHE PERSONALMENTE MI ATTANAGLIANO LA GOLA AL SOLO ACCENNARLO,QUANTI POVERI BAMBINI DONNE E UOMINI INNOCENTI ANNIENTATI IN NOME DI SINISTRA DESTRA NAZISMO FASCISMO COMUNISMO O PULIZIA ETNICA CHE CAMBIA? SIAMO IN UNA "UMANITA'" DISUMANA E SCUSA IL COMMENTO MIRKO! NIENTE DI PERSONALE.

GIUSTO MR!

infatti non cambia niente...d'accordissimo...
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Lun Feb 11, 2008 9:23 pm

Non andiamo di certo a caccia di chi ha fatto più vittime...
Ogni dittatura totalitaria è da condannare...
Se si decide di essere a destra o a sinistra è solo per la condivisione di determinati valori,giusti o sbagliati che siano..

Per quanto concerne le foibe,bhè il discorso sarebbe un tantino lungo...
Solo nel 2004 grazie alla legge del 30 marzo n.92 è stato istituito il "gIOrno del ricordo" per le vittime delle foibe...
Come avrete sentito dalle parole del presidente Napolitano fu una pulizia etnica...
I partigiani di Tito con i partigiani italiani credendo di liberare le terre istriane-dalmate dalla occupazione tedesca, finirono per massacrare migliaia di persone...
Cercarono di distruggere ogni traccia del controllo statale fascista.
Entravano i territorio italiano sventolando bandiere dai colori croati,
incidendo sulle porte delle case simboli con falce e martello,scritte inneggianti Tito.

Io vorrei ricorcadare a chi non ne conoscesse neppure l'esistenza la FOIBA DI BASOVIZZA ,che dal 1992 Oscar Luigi Scalfaro dichiarò MONUMENTO NAZIONALE.
E' una delle poche rimaste in territorio italiano.
Inizialmente era un pozzo minerario ma nel maggio del 1945 divenne luogo di esecuzione sommaria per prigionieri,militari,civili, da parte dei partigiani.
Non se avete mai avuto modo di conoscere il metotodo atroce di infoibamento..
ve lo illustro brevemente: venivano uniti fra loro a catena,mani straziate dal filo di ferro e sospinti a gruppi verso l'orlo dell'abbisso.Una scarica di mitra ai primi faceva precipitare tutti nel baratro.Questa foiba era profonda circa 30m..e volumetricamente poteva contenere 2000 vittime..e si pensi che questa era una delle foibe meno profonde..tipo quella di Semich era 190 m...
Potrei elencarvi tantissime foibe...ma nn mi va di annoiarvi...

GLI ULTIMI SESSANTA ANNI SONO STATI UNA CONTINUA MISTIFICAZIONE E MANIPOLAZIONE DELLA REALTà STORICA CHE HA GENERATO SENTIMENTI CONTRASTANTI;SI è PASSATI DALLA RABBIA PER LA SPUDORATA NEGAZIONE DEL GENOCIDIO ALL'OFFESA PER LA MINIMIZZAZIONE DELLE TESTIMONIANZE DEI SOPRAVVISSUTI.
ANCORA OGGI NON è POSSIBILE FARE UN RESOCONTO DEL NUMERO DELLE VITTIME PERCHè QUALCUNO CI DEVE DEI DOCUMENTI...NOI PROVIAMO MEDIANTE PICCOLE TESTIMONIANZE,STUDI SCIENTIFICI AD IMMAGINARE LE ATROCITà CHE DOVETTERO SUBIRE I NOSTRI ITALIANI...
NON ESISTONO VITTIME DI SERIE A O DI SERIE B ..ALLORA RICORDIAMOLI TUTTI !

Montale scriveva : “LA STORIA NON è POI LA DEVASTANTE RUSPA CHE SI DICE. LASCIA SOTTOPASSAGGI,CRIPTE BUCHI E NASCONDIGLI …”
E’ NOSTRO DOVERE CERCARLI E ,SE è POSSIBILE, ILLUMINARE GLI EVENTI SFOCATI, MOTIVO DI DIBATITTITO STORIOGRAFIC E POLITICO ….

10 FEBBRAIO IO NON DIMENTICO...E TU?
Mr.Nuccio

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Lun Feb 11, 2008 9:43 pm

sante parole vittoria ma nessuno mai ai vertici di stato farà ammenda per questo omicidio,genocidio,massacro o dir si voglia,perchè questi orrori potrebbero compromettere le loro già troppo sporche carriere politiche,giusto come hai detto tu non ha colore la vergogna!!!
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Lun Feb 11, 2008 9:55 pm

Sa mister io dico che in politica bisogna essere sempre obiettivi...

La cosa + sciocca che è accaduta nel 2004 quando è stata approvata la legge quasi all'unaminità,che ci sono stati dei voti contrari ,circa 15 provenienti dai deputati di Rifondazione Comunista e del Pdc contro i 502 a favore e i 4 degli astenuti..
Non per tirare le difese a Fini ma tempo fa si recò in Israele..Inchinandosi alle vittime della Shoah,con il riconoscimento di quella colpa che anche la storia attribuisce al fascismo per le leggi e le azioni che diedero un contributo attivo allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento nazista!!!
Mr.Nuccio

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Lun Feb 11, 2008 10:00 pm

qualunque persona compia atto di pentimento o di riconoscimento di errori commessi da lui o da ideologie a lui vicine,verso superstiti o vittime di atti criminosi siano essi di guerra o civili,è un uomo degno di tale nome,il genero umano ne annovera,purtroppo,molto pochi.
mirko23

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Mar Feb 12, 2008 3:17 am

Vittoria ha scritto:
Sa mister io dico che in politica bisogna essere sempre obiettivi...

La cosa + sciocca che è accaduta nel 2004 quando è stata approvata la legge quasi all'unaminità,che ci sono stati dei voti contrari ,circa 15 provenienti dai deputati di Rifondazione Comunista e del Pdc contro i 502 a favore e i 4 degli astenuti..
Non per tirare le difese a Fini ma tempo fa si recò in Israele..Inchinandosi alle vittime della Shoah,con il riconoscimento di quella colpa che anche la storia attribuisce al fascismo per le leggi e le azioni che diedero un contributo attivo allo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento nazista!!!

NON ESAGERIAMO NELL'ACCLAMARE FINI...anzi..ha rinnegato sin troppo..e cmq sull'attribuzione delle vittime della Shoa avrei da ridire...
..x qnt riguarda gli altri post..brava!
Mr.Nuccio

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Mar Feb 12, 2008 4:25 pm

bravo mirko mi piaci quando sei obiettivo,non mi sbagliavo sul tuo conto,a volte liberi cavolate per la fretta ma ti riconosco una sintesi ottima ed efficace,complimenti davvero! ah dimenticavo! concordo su fini!
Vittoria

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Mar Feb 12, 2008 4:39 pm

Io non acclamo Fini era solo per fare un esempio di un buon politico....ex politico direi....
Visti i suoi comportamenti...il povero Almirante si starà rivoltando nella tomba °_°
mirko23

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Mar Feb 12, 2008 6:00 pm

Mr.Nuccio ha scritto:
bravo mirko mi piaci quando sei obiettivo,non mi sbagliavo sul tuo conto,a volte liberi cavolate per la fretta ma ti riconosco una sintesi ottima ed efficace,complimenti davvero! ah dimenticavo! concordo su fini!

..son davvero contento x i Suoi complimenti MR! ;>
Mr.Nuccio

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   Mar Feb 12, 2008 6:38 pm

sono sincero e lo meriti,ma al contempo se erri ti tingo eheheheheh!!! ciao
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le Foibe   

Le Foibe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Mrjsv.com Forum :: In generale :: Politica e attualità-
Andare verso: